Chi Siamo

"La passione per le api e per il miele."

La nostra passione per il miele e per le api nasce nel 1990 e non ci è stata tramandata da nessuno, come per la maggior parte degli apicoltori. Iniziamo con impegno e determinazione la nostra attività anche se poteva considerarsi un hobby. Inizia tutto con un solo sciame e con il contestuale studio sulla vita delle api.

Sempre più affascinati, continua l’impegno costante con gli sciami che diventano arnie, e le famiglie di api laboriose immagazzinavano miele, pappa reale e altro. Ci si attrezza per iniziare a smielare comprando le prime attrezzature apistiche necessarie, che si svolgevano a mano. Portavamo costantemente le arnie in zone fiorite per permettere una produzione variegata, e traslocavamo le arnie di notte per far rientrare tutte le api e non perderle.

Un hobby che diventa realtà lavorativa.

Col tempo cresce la nostra famiglia ma anche la famiglia delle api e delle tecniche di smielatura e riusciamo ad uscir fuori dall’anonimato cominciando ad ingrandirci. Siamo riusciti a dar vita ad un esclusivo stabilimento adibito alla smielatura, alla maturazione, all’invasettamento e allo stoccaggio del miele. Inoltre abbiamo aperto un piccolo negozio aperto al pubblico per vendere al dettaglio i nostri prodotti mettendo a disposizione dei nostri clienti la nostra esperienza.

L’azienda Amiche Api.

Oggi la nostra azienda è in piena attività produttiva e conta 600 alveari ma è nostra intenzione incrementare. Disponiamo di macchinari all’avanguardia e cresce sempre più la passione per le api. Il nostro staff, nonostante ci siamo ingranditi, resta a conduzione familiare ed ognuno di noi svolge un compito: dalla vendita al dettaglio al confezionamento del miele, dalla cura degli alveari alla smielatura, dalla direzione dell’azienda a chi è ancora alle prime armi e sta imparando tutti i processi produttivi.

Vogliamo tramandare la nostra passione di generazione in generazioni, facendo vivere da vicino anche ai più piccoli la vita delle api.